21 Gen Spiagge e Turismo Digitale: la sfida per il 2022
Anche il turismo si evolve: il turista utilizza sempre più i canali digitali per organizzare i propri viaggi, affidandosi sempre meno al caso per vivere l’esperienza di viaggio. E se il turista diventa Turista 2.0, anche l’operatore deve seguire il trend del Turismo Digitale, per restare sul mercato. Scopriamo perché.
Cos’è il turismo digitale
Per turismo digitale si intende l’integrazione e l’utilizzo di nuove tecnologie nel settore turistico.
Come riportato anche dall’Osservatorio Nazionale Digitale nel Turismo, l’emergenza Covid-19 ha innescato un’accelerazione importante nel percorso per la digitalizzazione del turismo.
Le piattaforme di booking online nel 2019 detenevano solo il 10% del totale delle prenotazioni; nel 2020, la percentuale è arrivata al 26%. Le prime stime per il 2021 parlano di una percentuale superiore al 38%!
Non non solo prenotazioni: la digitalizzazione delle spiagge passa anche dal passaparola digitale (si pensi alle recensioni online di TripAdvisor), dai social network (Instagram è un vero e proprio catalogo da sfogliare per i turisti) e dalle reti di prenotazioni online.
Le opportunità offerte sono molteplici, e a disposizione di tutti!
Il Turismo Digitale nel 2021: dove siamo arrivati
La risposta innovativa delle strutture balneari italiane è stata quella di entrare nel mondo dell’innovazione: il turismo sulle spiagge dev’essere più digitale e contactless. Ma come?
Innanzitutto, dando agli utenti la possibilità di prenotare online: questo consente all’utente di evitare le code una volta arrivato in spiaggia, ma soprattutto assicura al gestore il pagamento anticipato, in caso di disdetta.
Non solo: oltre il 30% delle strutture balneari ha adottato soluzioni di pagamento da mobile, unito all’assistenza tramite chatbot.
I dati delle registrazioni possono inoltre essere elaborati dal gestionale spiagge, così da ottenere in tempo reale un report dei progressi raggiunti e adattarsi alle novità già durante la stagione!
Digitalizzazione e spiagge: perché è fondamentale
Il mondo del turismo vive una competizione sempre più internazionale, e il ruolo del digitale è sempre più preponderante: le competenze digitali da un lato, e gli strumenti digitali dall’altro, sono i migliori alleati per attrarre e gestire i flussi turistici!
La tecnologia infatti va in aiuto del gestore di stabilimenti balneari, diventando non solo una vetrina, ma soprattutto il principale strumento a supporto della vita in spiaggia.
La digitalizzazione è una scelta obbligata per aumentare il numero di turisti che visitano le spiagge italiane.
E tu sei pronto?