Come promuovere il tuo stabilimento balneare: 3 strumenti gratuiti

Oggi il web è un universo strettamente integrato a quello reale. I ragazzi navigano con l’intento di cercare qualunque informazione: chi è stato il primo presidente americano, come cucinare la pasta al sugo o qual è il posto più bello per andare al mare.

L’innovazione è all’ordine di giorno e le persone spendono circa 6 ore della propria giornata navigando su internet, ecco perché la presenza sul web della tua attività è fondamentale. In questo articolo ti raccontiamo come aumentare la visibilità della tua struttura balneare sulla rete.

A tua disposizione, per promuovere la tua attività sul web, ci sono 3 strumenti gratuiti: Google Business unito alla scheda luogo Google Maps, Facebook e Instagram, il sito web del tuo stabilimento balneare. A questi 3 se ne aggiunge un quarto, Cocobuk, il gestionale per spiagge più intuitivo e utile per aumentare le vendite e gestire le prenotazioni. 

Google Business e Google Maps, l’utilità di Google

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo e  offre tanti altri servizi utili alle attività commerciali di qualunque settore. Quelli più utili per il tuo business sono Google Business e Google Maps:  strumenti gratuiti ed efficaci che aumentano la visibilità dello stabilimento balneare e ti aiutano a promuovere la propria attività. Su Google Business puoi creare il profilo della tua attività e indicare il nome, il numero di telefono, il sito web, gli orari e l’indirizzo. Se la tua scheda è compilata in modo completo, un utente che cerca un lido nelle vicinanze vede la tua attività in cima ai risultati

Ora passiamo a Google Maps. La scheda luogo creata su Google Business rappresenta e pubblicizza la tua attività anche sulle mappe. Ad esempio se qualcuno visita il tuo profilo subito dopo Google in automatico manda un invito a questa persona chiedendo di condividere la sua esperienza. Così il tuo profilo si arricchisce  di recensioni e foto e riceve maggiore visibilità

Facebook e Instagram, i Social Network del successo 

Facebook e Instagram vantano circa 40 milioni di utenti. Chiunque possiede un profilo su uno dei due social network o su entrambi . E, inoltre, sono poche le aziende che ancora non hanno creato una pagina per la loro attività. Il tuo profilo social offre un’ottima opportunità per trovare il tuo cliente e per trasmettere il messaggio che vuoi.

Ma come promuovere la propria attività con i social network? 

Ci sono moltissimi modi e strumenti per acquisire i followers  e ci sono aziende che gestiscono i profili social per conto di altri. Imparando qualche piccolo segreto, puoi pubblicizzare la tua attività e il tuo stabilimento balneare  in poche mosse. Ecco i consigli per migliorare la visibilità del tuo stabilimento balneare sui social.

Fai attenzione alle foto 

Le belle foto sono il fattore più importante che attrae attenzione. Cerca di fare scatti ben illuminati, con un soggetto a fuoco e mantieni sempre la stessa paletta di colori. Questi trucchi permettono al tuo profilo di distinguersi dai concorrenti.

Pubblica i contenuti con regolarità

Sono molte le pagine che non si aggiornano da qualche anno. Cosa pensa un potenziale cliente quando visita una di queste? Esiste ancora? Non è necessario postare contenuti 2 volte al giorno. Se non hai tempo da dedicare alla creazione di contenuti, basta farti sentire uno o due volte al mese. Poco alla volta costruirai una posizione solida e dominante sui social.

Utilizza gli hashtag

Un hashtag è un’etichetta (tag) e serve per raggruppare i post sui social per tema o per contenuti specifici. Metti il simbolo “#” e segui con una parola o frase. Puoi utilizzare gli hashtag già esistenti, come #tuttialmare o #spiaggedasogno oppure crearne uno tuo. Il tuo tag può essere legato al nome della tua struttura balneare, ad un evento che fai o alla stagione di un anno particolare (es. #summer2020).

Riutilizza quello che postano i tuoi clienti

La condivisione di contenuti sulla tua attività è un ottimo modo gratuito per farsi pubblicità. Pubblica le foto, ringrazia la persona (ricordati di menzionare, usando “@” prima del nome, es. @cocobukofficial) e goditi il post fatto con zero fatica.

Crea il tuo sito internet, raggiungi il mondo con un click 

Il sito web  è il tuo biglietto da visita su internet. Chi arriva sulla pagina di uno stabilimento balneare vuole sapere che orari ha, vedere la posizione esatta, vedere le foto e trovare il numero di telefono o l’email per mettersi in contatto con la struttura. Molti sperano di trovare le recensioni, ma sono rarissimi i casi in cui questa speranza viene soddisfatta. E cosa succede se il cliente cerca e non trova nulla? Inutile dire che troverà il tuo concorrente più preparato. Ora hai capito che promuovere la propria attività e aumentare la visibilità del tuo stabilimento balneare con un sito web è fondamentale?

Il sito web può essere creato in diversi modi e utilizzando diversi servizi, pertanto può avere i costi di creazione e gestione diversi. Di seguito parliamo di possibili opportunità per realizzare il sito della tua attività.

Sito “fai da te”

Oggi si trovano molte piattaforme che permettono di costruire il proprio sito con i blocchi già predefiniti. Puoi scegliere i colori, aggiungere testi e immagini e personalizzare i tasti dei social media. Anche una persona inesperta di programmazione con poco impegno può creare una pagina funzionale. Aspetti un “però”? Ecco!

La prima difficoltà arriva quando devi mettere online questa pagina. Per avere il tuo nome (dominio) e il posto per conservare i dati (hosting) devi pagare mensilmente una somma fissa che di solito parte da €10.  Ulteriori disagi si possano riscontrare quando si vuole aggiungere una sezione con le recensioni, oppure un modulo  di prenotazione online. Per implementare questi extra ti devi rivolgere a dei professionisti.

Sito professionale

Agenzie web o web designer singoli sono i professionisti che devi coinvolgere per creare un sito da zero. Nel sito professionale possono essere implementate funzioni di qualsiasi complessità: da una pagina singola semplice a  un negozio online. 

Strano, ma il sito creato ad hoc può essere meno bello di un sito creato con blocchi predefiniti: molto dipende dall’esperienza e dal gusto del web designer. In più, l’aggiornamento diventa molto più difficile. Vuoi aggiungere un’offerta speciale o una nuova foto? Tocca chiedere al tecnico che modificherà il codice del sito appositamente. E ricordati, questa è la soluzione più costosa: la creazione parte da €200 e ogni ulteriore modifica è a pagamento. Secondo noi, questi soldi possono essere spesi meglio.

Pagina dedicata Cocobuk

Se scegli di stare sulla piattaforma Cocobuk, puoi avere in modo del tutto gratuito il sito del tuo stabilimento balneare. Sulla tua pagina ci saranno le foto, le recensioni, la descrizione della struttura. In più, è integrato il sistema di prenotazione online. Con Cocobuk non c’è più bisogno di rispondere a centinaia di telefonate, messaggi ed email ogni giorno – il cliente prenota e paga direttamente sulla tua pagina.

Hai l’opportunità di scegliere il nome del tuo sito. Se hai già il tuo dominio, i nostri programmatori lo possono collegare alla pagina www.cocobuk.com senza costi per te. Scegliendo di stare con Cocobuk spendi di meno e hai servizi in più.

Cocobuk per il tuo stabilimento balneare

Cocobuk è una rivoluzione per gli stabilimenti balneari. E’ un sistema che unisce le spiagge e i turisti. Chi vuole andare al mare può scegliere una struttura adatta a sé, selezionare il posto sulla mappa del  lido, prenotare online e pagare il proprio soggiorno. Nei prossimi paragrafi parliamo di vantaggi per un gestore di fare parte di Cocobuk.

Accesso alla community di clienti Cocobuk

Si può prenotare l’ombrellone su Cocobuk tramite l’app e tramite il sito web. Le persone che usano questo sistema sono state più di 100.000 nell’estate 2019. A seguito di un lavoro di promozione in corso e di un semplice passaparola di clienti contenti, nell’estate 2020 aspettiamo una crescita significativa del numero degli utenti. Come stabilimento balneare hai l’opportunità di essere visto da tutte queste persone.

Cocobuk fa social media marketing

L’obiettivo di Cocobuk è di portare le persone al mare. Così, chi si trova nelle vicinanze di una delle strutture associate, vede una pubblicità sui social e sul web di stabilimenti balneari che si trovano in vicinanza e sono più adatti a lui. Hai un mini-club? L’annuncio verrà mostrato alle famiglie con bimbi. Fai aperitivi? Ti porteremo la gente giovane e gioiosa. In questo modo, non devi più spendere soldi per la pubblicità – Cocobuk lo farà per te.

Software gestionale innovativo

Nel caso avessi bisogno di gestire la tua spiaggia in maniera sempre più professionale, potrai ricorrere al software gestionale Cocobuk Manager. Abbiamo sviluppato un sistema molto semplice da usare, ma potente. Con Cocobuk Manager puoi gestire tutte le prenotazioni, creare pacchetti, offerte speciali, raccogliere informazioni sui tuoi clienti e tanto altro. Con le statistiche avanzate e offerte last-minute il tuo business riceve un forte vantaggio. Puoi provarlo qui: www.cocobusiness.it/demo

 

Come vedi, non è così difficile promuovere la propria attività sul web attraverso pochi e semplici strumenti.  Google, Facebook, Instagram e Cocobuk sono gli strumenti giusti che aumenteranno la visibilità del tuo stabilimento balneare.  Vuoi saperne di più sul pubblicizzare la tua attività sul web? Consulta gli strumenti professionali che ti permetteranno di essere in cima alle pagine Google



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