fbpx
Impostazioni — COCO
1059
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1059,page-child,parent-pageid-970,cookies-not-set,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Impostazioni

PROFILO E ACCOUNT

Informazioni di contatto

All’interno della sezione Informazioni di Contatto è possibile inserire tutte le informazioni anagrafiche associate al titolare della struttura balneare.
Questi dati non saranno in alcun modo visibili all’utente finale (ospite) ma saranno utilizzate solamente per uso interno e per fini informativi.

Una volta inseriti i dati richiesti cliccare sul tasto Salva posizionato a fondo pagina.

Password

In questa sezione è possibile cambiare la password associata all’account con cui si è effettuato il login.

Per cambiare password:

  1. Digitare la password attuale in “Password attuale”
  2. Inserire la Nuova password che si vuole impostare
  3. Re-inserire la nuova password che si vuole impostare.
  4. Cliccare sul tasto Salva.

Un piccolo messaggio di avviso vi comunicherà il successo dell’operazione.

Stato licenza COCO Business

E’ possibile in questa sezione verificare la tipologia di licenza attiva, lo stato di attivazione e la data di scadenza.

Notifiche COCO Gestionale

E’ possibile scegliere quali notifiche attivare in COCO Manager.
COCO Manager può infatti mandare una nuova notifica per:
- Una nuova prenotazione su COCO booking
- Una nuova richiesta di cancellazione per una prenotazione COCO booking

COCO Manager può inoltre inviare le notifiche via email.
Per attivarle:

  1. Inserire la email presso cui si vogliono ricevere le prenotazioni
  2. Attivare le notifiche a cui si è interessati

COCO Manager può inoltre inviare una selezione ristretta di notifiche via sms. Il costo di ogni singolo sms è completamente gratuito.
Per attivare le notifiche via sms:

  1. Abilita le notifiche per cui sei interessato
  2. Inserisci il numero di telefono nel campo Numero di telefono comparso.
  3. Cliccare sul tasto Salva modifiche posizionato a fondo pagina.

INFORMAZIONI STABILIMENTO

All’interno di questa sezione è possibile inserire tutte le informazioni associate alla struttura.

NB: Tutte le informazioni inserite in questa sezione saranno visibili sul portale www.cocobooking.it e sulle applicazioni COCO Booking per iOS e Android.

Galleria immagini

E’ possibile inserire un numero illimitato di fotografie.

NB: Si consiglia di inserire un numero pari o superiore a 3 immagini.

ATTENZIONE: verificare che all’interno del nome dell’immagine non siano presenti “parentesi” o caratteri speciali “!,.,;,(,)” ecc. In tal caso l’immagine potrebbe non essere visualizzata in maniera corretta.

Per caricare una nuova immagine:

  1. Cliccare su “Carica Foto”
  2. Selezionare l’immagine che si desidera aggiungere
  3. Cliccare sul tasto salva posizionato in fondo alla pagina.

Qualora sia necessario eliminare un’immagine è possibile farlo cliccando sull’apposito tasto presente sull’anteprima dell’immagine e cliccare nuovamente il tasto Salva.

Informazioni struttura

NB: Tutte le informazioni inserite in questa sezione saranno visibili sul portale www.cocobooking.it e sulle applicazioni COCO Booking per iOS e Android.

E’ possibile inserire le informazioni riguardanti la propria struttura.

Una volta inserito le informazioni su indirizzo, città e cap sarà possibile posizionare il cursore verde sulla mappa al fine di migliorare il grado di precisione riguardante la posizione della propria struttura.

Regole stabilimento

NB: Tutte le informazioni inserite in questa sezione saranno visibili sul portale www.cocobooking.it e sulle applicazioni COCO Booking per iOS e Android.

E’ possibile inserire in questa sezione il regolamento presente all’interno della vostra struttura.

Informazioni di contatto

E’ possibile inserire le informazioni del referente della struttura balneare. Tali informazioni non saranno visibili online ma potrebbero essere utilizzate da COCO per contattare direttamente la struttura in caso di necessità o urgenza.

Servizi disponibili

NB: Tutte le informazioni inserite in questa sezione saranno visibili sul portale www.cocobooking.it e sulle applicazioni COCO Booking per iOS e Android.

E’ possibile spuntare tutti i servizi attivi presso la struttura balneare.
Selezionare i servizi presenti in struttura e cliccare, al termine della selezione, il tasto salva posizionato in fondo alla pagina.

Qualora mancasse un particolare servizio, vi invitiamo a scrivere a supporto@cocobusiness.it


STAGIONI E PERIODI

Le stagioni o periodi sono fondamentali per un corretto inserimento del listino prezzi e rappresentano i periodi in cui variano i prezzi.

Si può infatti definire una variazione di prezzo solo se ogni stagione o periodo risulta correttamente inserito.

Per aggiungere un nuovo periodo:

  1. Clicca sul tasto aggiungi periodo
  2. Inserire il nome del periodo
    1. Cliccare sulla data di inizio del periodo
    2. Cliccare sulla data di fine del periodo
  3. Cliccare sul tasto Salva periodo

NB: se alcune date risultano “sbarrate” significa che queste ultime sono state già utilizzate all’interno di un’altra stagione o periodo.

Per modificare una stagione o periodo:

  1. Cliccare sul tasto modifica
  2. Salvare eventuali modifiche

Per eliminare una stagione o periodo:

  1. Cliccare sul tasto modifica
  2. Cliccare su Elimina periodo e confermare

ATTENZIONE: l’eliminazione del periodo avrà un effetto a cascata all’interno di eventuali listini prezzi precedentemente inseriti.


SETTORI E FILE

I settori e le file sono fondamentali per un corretto inserimento del listino prezzi e rappresentano le zone in cui variano i prezzi dei pacchetti.

Si può infatti definire una variazione di prezzo solo se ogni settore e fila risulta correttamente inserito.

Per aggiungere un nuovo settore/fila:

  1. Clicca sul tasto aggiungi settore/fila
  2. Inserire il nome del settore/fila
  3. Cliccare sul tasto Salva settore/fila

Per modificare un settore o fila:

  1. Cliccare sul tasto modifica
  2. Salvare eventuali modifiche

Per eliminare una stagione o periodo:

  1. Cliccare sul tasto modifica
  2. Cliccare su Elimina settore/fila e confermare.

ATTENZIONE: l’eliminazione del settore/fila avrà un effetto a cascata all’interno di eventuali listini prezzi precedentemente inseriti.


PACCHETTI

I pacchetti rappresentano la tua offerta commerciale.
Per registrare una prenotazione è necessario aver impostato precedentemente uno o più pacchetti.

Pacchetti

All’interno di questa sezione è possibile aggiungere, modificare o eliminare i pacchetti in vendita presso la struttura.

Per aggiungere un nuovo pacchetto:

  1. Cliccare su aggiungi pacchetto
  2. All’interno della schermata inserire:
    • Nome pacchetto: è il nome che verrà visualizzato su COCO Manager e COCO booking;
    • Pacchetto disponibile online: attivando questa opzione, il pacchetto sarà disponibile online e l’utente potrà acquistarlo attraverso la piattaforma COCO Booking;
    • Pacchetto prenotabile su mappa: attivando questa opzione, l’utente potrà selezionare il pacchetto online e selezionare il posto sulla mappa che preferisce. Qualora l’opzione sia disabilitata, il sistema assegnerà all’utente un posto casuale e l’utente non potrà esprimere alcuna preferenza sulla postazione;
    • Galleria immagini: è possibile associare una o più immagini associate al pacchetto. Queste immagini saranno visibili su COCO Booking e aiuteranno l’utente a comprendere meglio cosa comprende il pacchetto;
    • Elementi che lo compongono: è necessario associare al pacchetto gli elementi che lo compongono. Indicare con il selettore le quantità dei singoli elementi di cui è composto il pacchetto. (Es: per “ombrellone + 2 lettini” sarà necessario selezionare 1 ombrellone, e 2 lettini).
      
NB: assicurarsi di inserire le informazioni in maniera corretta. Questi dati saranno infatti utilizzati per:
      • Conteggio magazzino
      • Statistiche sulle vendite
    • Prezzi: all’interno di questa tabella è possibile inserire i prezzi per ogni stagione e periodo precedentemente inserito e per ogni diversa zona indicata in fase di configurazione.

      I Prezzi sono:
      • Giornaliera: Indica il prezzo giornaliero del pacchetto
      • Week-end: indica il prezzo attivo durante il week end
      • Settimanale: indica il prezzo per 7 giorni
      • Bisettimanale: indica il prezzo per 14 giorni
      • Trisettimanale: indica il prezzo per 21 giorni
      • Mensile: indica il prezzo per 30/31 giorni
    • ATTENZIONE: il campo “zero” è l’equivalente del “null”. Se si lascia il campo a zero il sistema ignorerà la logica. (Es: se il prezzo week-end è lasciato a “zero” vorrà dire che durante il week end COCO utilizzerà il prezzo giornaliero).
    • Abbonamenti stagionali: indica i prezzi stagionali associati al pacchetto. Tali prezzi vengono utilizzati quando l’utente seleziona “Abbonamento stagionale” in fase di creazione di una prenotazione.
    • Elementi aggiuntivi: è possibile aggiungere all’offerta delle sedute aggiuntive che il gestore e l’utente possono aggiungere in fase di creazione della prenotazione.
      Per aggiungere una seduta:
      • Abilita la seduta aggiuntiva
      • Inserisci i prezzi in tabella come fatto per i prezzi pacchetto
    • Numero di sedute: è possibile indicare a COCO Manager per quante persone è adatto questo pacchetto. Questa informazione verrà utilizzata per COCO Booking e per le statistiche in COCO Manager;
    • Numero massimo di sedute aggiuntive: è possibile inserire un numero massimo di sedute aggiuntive che l’utente COCO Booking può inserire in fase di configurazione. Per abilitarlo:
      • Cliccare sul tasto abilita
      • Inserire il numero di sedute massime aggiungibili

        (Es: se si inserisce il valore 2, l’utente potrà aggiungere fino ad un massimo di 2 sedute tra lettini e sdraio)
    • Caratteristiche pacchetto: è possibile indicare le caratteristiche del pacchetto
    • Servizi inclusi nel pacchetto: è possibile indicare tutti i servizi inclusi nel costo del pacchetto. Per farlo selezionare i diversi servizi.
  3. Cliccare sul tasto salva

Logica prezzo per lunghi periodi

E’ possibile definire la logica con cui COCO determinerà il prezzo per intervalli superiori o diversi a quelli prestabiliti. (Es: se viene inserito un prezzo settimanale, cosa succede se si inserisce una prenotazione di 8 giorni?).

Ci sono due opzioni:

  1. Prezzo proporzionale: Il sistema calcola il prezzo medio giornaliero e lo applica ai giorni che eccedono il periodo pre-impostato. 
(Es: Prezzo lettino singolo 15€, prezzo settimanale 70€, prezzo 8 giorni = prezzo settimanale (70€) + prezzo medio giornaliero (70/7=10€) = 80€
  2. Prezzo giornaliero: Il sistema applica il prezzo giornaliero ai giorni che eccedono periodo pre-impostato.
(Es: Prezzo lettino singolo 15€, prezzo settimanale 70€, prezzo 8 giorni = prezzo settimanale (70€) + prezzo lettino giornaliero (15€)

Logica calcolo prezzo mensile

E’ possibile decidere se utilizzare, per il calcolo del prezzo mensile, la durata effettiva del mese o di 30 giorni.

  1. Durata effettiva del mese: COCO applicherà il prezzo mensile anche se il mese è di 31 giorni
  2. 30 giorni: COCO applicherà il prezzo mensile per intervalli uguali a 30 giorni.

Logica week-end

E’ possibile definire se il prezzo indicato per week end vale solamente Sabato o se Sabato e Domenica.

  1. Considera come week-end Sabato e Domenica: COCO applicherà il prezzo week-end a tutte le prenotazioni di Sabato e la Domenica
  2. Considera come week-end solo Domenica: COCO applicherà il prezzo week-end a tutte le prenotazioni di Domenica

MODIFICA MAPPA

La mappa di COCO rappresenta il cuore di COCO Manager.
Si compone di 2 elementi:

  1. Template spiaggia
  2. Reticolo

Il Layout della spiaggia viene realizzato direttamente da COCO. La griglia è una parte personalizzabile dall’utente.

Modifica Template

Per caricare un nuovo template:

  1. Cliccare su Modifica template
  2. Cliccare sul tasto “+” e selezionare il nuovo file .svg
  3. Cliccare sul tasto salva

ATTENZIONE: la dimensione del template e del reticolo devono essere proporzionali. Se non si dispone delle informazioni necessarie per fare questa modifica, mandare una email a supporto@cocobusiness.it

Modifica Reticolo

La dimensione della mappa è strettamente legata alla dimensione del reticolo (righe per colonne).
Per modificare le dimensioni del reticolo:

  1. Cliccare su modifica reticolo
  2. Modificare le informazioni
  3. 3. Cliccare sul tasto salva

ATTENZIONE: la modifica del reticolo potrebbe portare ad una serie di problematiche associate a vecchie prenotazioni inserite. Prima di effettuare questa operazione rivolgersi al proprio rivenditore o a chi ha effettuato la prima configurazione dell’account.

Modifica elementi sulla mappa

Per inserire un nuovo elemento sulla mappa:

  1. Cliccare su una o più casella del reticolo vuote su cui si vuole posizionare un nuovo elemento
  2. Abilitare, dal menù sulla sinistra, uno o più pacchetti che si vogliono associare a questa postazione:

    TIPS: per impostare un pacchetto come predefinito, cliccare sulla casella a sinistra del nome.
  3. Selezionare la zona a cui questa postazione fa riferimento:

    TIPS: il prezzo del pacchetto su questa postazione dipenderà dalla zona scelta come da listino.
  4. Inserire un’eventuale etichetta per la postazione;
  5. Cliccare sul tasto Salva modifiche presente in basso a sinistra della pagina.

MAGAZZINO

COCO Manager comprende al suo interno una funzionalità avanzata per la gestione delle sedute all’interno della struttura. E’ possibile infatti gestire il numero di elementi di cui dispone la struttura, avere sotto controllo la quantità residua e ricevere una notifica qualora uno o più elementi stiamo terminando.

Per abilitare la gestione magazzino di una seduta:

  1. Inserire la quantità di sedute di cui dispone la struttura;
  2. Inserire la soglia di avviso al di sotto della quale si vuole che COCO Manager mandi una notifica;
  3. Abilitare la gestione del magazzino per la seduta in questione;
  4. Cliccare sul tasto salva modifiche

CONVENZIONI

In questa sezione potrai aggiungere eventuali convenzioni con strutture affiliate come alberghi, B&B, ristoranti etc. ed associare uno sconto specifico ai clienti di queste strutture.
In fase di creazione di una prenotazione, potrai assegnare velocemente eventuali sconti ai clienti che provengono dalle strutture affiliate.

Per aggiungere una convenzione:

  1. Clicca sul tasto Aggiungi convenzione
    Si aprirà una schermata dove si potranno inserire tutte le informazioni relative alla convenzione che si vuole creare.
  2. Inserire il nome che vuoi dare alla convenzione. Es: Hotel Eden
  3. Selezionare un’icona che rappresenta la convenzione
  4. Impostare il periodo di validità della convenzione. Selezionare la data di inizio e la data di fine del periodo di validità
  5. Impostare la % di sconto che verrà applicata
  6. Abilitare la convenzione (È anche possibile creare la convenzione ed abilitarla in seguito)
  7. Inserire le informazioni fiscali della struttura che si sta convenzionando (facoltativo).
  8. Clicca sul tasto Salva

Dopo aver creato una convenzione visualizzerai l’elenco di tutte le convenzioni create e potrai modificarle cliccando sul tasto Modifica accanto alla convenzione.


PACCHETTI EXTRA

Per pacchetti extra si intendono tutti i servizi o pacchetti che non sono collegati ai servizi della spiaggia. Es. menù pranzo o gita in barca.
Il cliente potrà acquistare i pacchetti extra in fase di prenotazione sul nostro portale COCO Booking. I pacchetti extra, come le prenotazioni online, verranno pagate in anticipo.

Per aggiungere un pacchetto extra:

  1. Clicca sul tasto Aggiungi extra
    Si aprirà una schermata dove si potranno inserire tutte le informazioni relative al pacchetto extra.
  2. Inserisci il nome del pacchetto extra
  3. Descrivi brevemente il pacchetto
  4. Scegli un’icona che rappresenti il pacchetto extra
  5. Inserisci il prezzo del pacchetto extra
  6. Abilita il pacchetto e scegli se vuoi che sia acquistabile dagli utenti su COCO Booking (in fase di prenotazione il cliente potrà acquistare il pacchetto extra e lo pagherà in anticipo assieme al lettino o all’ombrellone) oppure se vuoi gestirlo solo da gestionale
  7. Clicca sul tasto Salva

Dopo aver aggiunto un pacchetto extra visualizzerai l’elenco di tutti gli extra e potrai modificarne i dettagli cliccando sul tasto Modifica.


COCO BOOKING

Abilitando le prenotazioni online potrai permettere ai tuoi clienti di prenotare i servizi spiaggia, scegliere il posto (se consentito dal gestore) e pagare in anticipo tramite carta di credito.
Il cliente potrà prenotare tramite portale web su www.cocobooking.it, tramite app iOS e Android.

Per abilitare COCO Booking:

  1. Abilita le prenotazioni online
  2. Clicca sul tasto salva

Una volta abilitato COCO Booking la struttura sarà visibile all’interno della piattaforma.

Preferenze sulla prenotazione

E’ possibile impostare una serie di preferenze sulla prenotazione online:

  • Preavviso minimo prenotazione: è possibile inserire un preavviso minimo associato alla prenotazione. E’ possibile permettere la prenotazione
    • In qualsiasi momento: l’utente potrà prenotare in qualsiasi momento i servizi spiaggia
    • Con un determinato preavviso: l’utente potrà prenotare i servizi spiaggia entro un numero di giorni antecedenti alla data di prenotazione e entro un certo orario.
      Es: impostando il numero di giorni a 0 e orario 08:00, l’utente potrà prenotare fino alle 8:00 am del giorno corrente.

      Es II: impostando il numero di giorni a 1 e orario 19:00, l’utente potrà prenotare fino alle 19:00 del giorno prima.
  • Scelta del posto: è possibile selezionare una delle 3 alternative:
    1. L’utente può prenotare qualsiasi postazione: l’utente potrà scegliere tutti i posti disponibili sulla mappa;
    2. L’utente ha a disposizione una scelta limitata di posti: è possibile definire le postazioni che si vogliono mettere in vendita e i periodi per cui si vogliono rendere disponibili.
      1. Clicca sul tasto aggiungi periodo
      2. Seleziona le date di inizio e fine
      3. Clicca sul tasto modifica date e disponibilità
      4. Seleziona le postazioni che vuoi rendere disponibili alla selezione
      5. Clicca sul tasto salva modifiche
      6. Clicca sul tasto salva modifiche posizionato in fondo alla pagina.
    3. L'utente non può esprimere alcuna preferenza sulla postazione: l’utente non potrà esprimere alcuna preferenza e il sistema assegnerà un posto casuale all’utente.
  • Richieste di cancellazione: è possibile specificare le preferenze riguardo la cancellazione di una prenotazione da parte dell’utente. E’ possibile
    • Accettare le richieste di cancellazione:
      • Inserire i giorni precedenti alla data di inizio prenotazione per cui è possibile richiedere una cancellazione. (es: Se si imposta il valore 0 l’utente potrà richiedere la cancellazione anche il giorno stesso. )
      • Impostare se si vogliono accettare le richieste di prenotazione automaticamente (sempre rispettando la condizione dei giorni di preavviso) o manualmente. In quest’ultimo caso il gestore riceverà una notifica sul COCO Manager e potrà accettare o meno la richiesta.
    • Non accettare le richieste di cancellazione

Promozioni speciali

Le promozioni speciali sono un metodo molto efficace per promuovere le prenotazioni presso la propria struttura. Le promozioni speciali saranno attive sul portale COCO Booking.

Per aggiungere una promozione:

  1. Cliccare su Aggiungi una promozione
  2. Inserire il nome della promozione (questa informazione non sarà visibile su COCO Booking ma sarà per uso interno)
  3. Scegliere il pacchetto che si vuole associare alla promozione
  4. Inserire il prezzo promozionale associato alla promozione
  5. Definire il periodo di validità della promozione
    1. Cliccare su aggiungi periodo
    2. Selezionare la data di inizio e fine
      Tips: è possibile inserire diversi periodi di validità della promozione (es: tutti i giorni festivi di giugno)
  6. Indicare le file e zone per cui si vuole attivare la promozione
  7. Inserire le condizioni di vendita:
    1. Limite totale pacchetti venduti: COCO Manager terrà traccia di tutti i pacchetti promozionali venduti. Una volta raggiunto il numero limite la promozione si disabiliterà automaticamente;
    2. Limite giornaliero di pacchetti venduti: COCO Manager terrà traccia di tutti i pacchetti promozionali venduti giornalmente. Una volta raggiunto il limite giornaliero la promozione si disabiliterà per il giorno corrente.
  8. Abilitare la promozione
  9. Cliccare sul tasto salva

Per modificare una promozione clicca sul tasto modifica e salva.

Recensioni

All’interno di questa sezione è possibile visualizzare tutte le recensioni che l’utente ha lasciato per la struttura.

Attenzione: l’utente può lasciare una recensione tramite COCO Booking solo a seguito una prenotazione confermata.

Coupon

E’ possibile generare uno o più coupon da utilizzare sulla piattaforma COCO Booking.
In questa sezione è possibile visualizzare, modificare ed eliminare:

  • Coupon generati dall’utente
  • Buoni generati dal sistema per rimborsi associati a prenotazioni rimborsate
  • Codici sconto da inviare alle proprie strutture ricettive convenzionate

Per aggiungere un nuovo coupon:

  1. Cliccare sul tasto aggiungi coupon
  2. Inserire il nome del coupon
  3. Inserire l’indirizzo email del cliente se si vuole che l’utilizzo di questo coupon sia limitato esclusivamente ad un particolare cliente
  4. Creare un codice coupon (es: SCNT10SUMMER)
  5. Inserire il periodo di validità
    1. Selezionare la data di inizio
    2. Selezionare la data di fine
  6. Impostare il valore del coupon. Il valore del coupon può essere:
    1. Fisso: l’utente vedrà uno sconto fisso;
    2. Variabile: l’utente vedrà uno sconto in % rispetto al totale del carrello
  7. Abilitare lo stato del coupon
  8. Cliccare su tasto salva

Per modificare una coupon cliccare sul tasto modifica.


Per eliminare un coupon:

  1. Cliccare sul tasto modifica;
  2. Cliccare sul tasto elimina e confermare.

IMPOSTAZIONI STAMPANTI

Stampante fiscale

E’ possibile configurare una stampante fiscale compatibile da utilizzare con COCO Manager.

Per aggiungere una nuova stampante fiscale compatibile:

  1. Inserire il nome che si desidera aggiungere alla stampante
  2. Inserire l’indirizzo ip statico della stampante
  3. Selezionare il modello della stampante
  4. Cliccare sul salva modifiche

Stampante fiscale

E’ possibile effettuare la chiusura fiscale associata alla stampante fiscale, direttamente da COCO Manager.
Basterà cliccare sul tasto Effettua chiusura fiscale per avviare il comando di chiusura fiscale giornaliera presso la stampante fiscale precedentemente configurata.


IMPOSTAZIONI SISTEMA

Zoom Mappa

E’ possibile definire un livello predefinito per lo zoom della mappa.
Selezionare il livello di zoom preferito e cliccare sul tasto salva modifiche